Milioni di risparmiatori italiani operano con il Trading online

Come sappiamo il trading online, ha permesso a milioni di piccoli risparmiatori di poter accedere ai mercati economici mondiali. Grazie anche ai molti broker possiamo attraverso le loro piattaforme acquistare e vendere azioni, materie prime, indici azionari, prodotti derivati, futures e molto altro.

Ad oggi milioni di Europei, utilizzano per i propri investimenti un prodotto finanziario chiamato Contratto per differenza o CFD. I CFD è un prodotto finanziario derivato con cui puoi negoziare la differenza tra il valore iniziale di un determinata attività e il suo valore di chiusura. Un CFD è semplicemente un contratto tra acquirente e broker che determinano un determinato prezzo di acquisto e consente profitto o perdite basati sulla variazione del prezzo del bene sottostante durante un periodo di tempo determinato.

Dall’inizio degli anni 90, i CFD sono diventati sempre più popolari poiché gli investitori possono iniziare con un capitale basso. Consente di poter investire su mercati economici che con un capitale basso non potevano accedere. Quando si fa trading su CFD, puoi prevedere i movimenti del bene che si è scelto sul mercato.

Acquisti quando prevedi che il prezzo di un bene aumenta di valore e Vendi quando la prevedi che il valore del bene diminuisca di valore. Questo significa che acquisti e venditi l’attività quando investi in CFD stai investendo nel tuo diritto a guadagnare dal movimento dell’attività non dall’attività stessa.

Il Trading CFD ha caratteristiche e vantaggi unici

Un importante vantaggio del trading CFD è che i trader possono decidere di acquistare se il prezzo è in aumento o di vendere se il prezzo cala, questo da la possibilità di avere profitti in entrambe i casi. Un’altro importante vantaggio e caratteristica dei CFD, è la negoziazione a margine, questo vuol dire che i trader versano solo una parte della dimensione effettiva della negoziazione in ciascuna transazione.

I profitti ma anche le perdite, sono calcolati all’intero ammontare della posizione, non su quello che si è versato. Un’altro vantaggio è che si ha la possibilità di negoziare su un unica piattaforma, con qualunque dispositivo abbia internet, dove vuoi ma soprattutto puoi negoziare 24 ore su 24. Le piattaforme che vengono offerte dai broker ti aiutano ad essere sempre informato sulle ultime notizie economiche. Puoi scegliere di negoziare su vari mercati economici, materie prime, indici azionari, azioni, criptovalute, valute, ETF e molto altro.

I CFD, ci danno la possibilità di poter investire nei principali mercati economici, possiamo investire con un capitale basso, grazie alla leva finanziaria, tutto a breve termine. Per fare trading CFD vi consigliamo di studiare le basi del trading CFD attraverso libri, siti specializzati o attraverso il proprio broker.

Utilizzate broker solo regolamentati e prima di iniziare i migliori broker offrono un conto demo, che può essere utile non solo per familiarizzare con la piattaforma e le sue funzioni e servizi, ma anche per imparare a fare trading nel pratica, senza dover rischiare i propri soldi, serve per studiare e provare strategie di trading o capire come si muove un determinato bene nel mercato. Imparate a gestire il rischio, ma soprattutto è fondamentale saper gestire le proprie emozioni quando si negozia.

Vi vogliamo inoltre consigliare e di provare tre tra i migliori broker, che ci sono nel settore del trading online e dei Day trader, che sono regolamentati, hanno un conto demo di pratica, ma soprattutto hanno una sezione di formazione dove puoi accedere per imparare. Parliamo del più famoso broker in circolazione, eToro, pioniere del social trading, che ti aiuta ad apprendere più rapidamente attraverso la sua funzione di copytrader, dove puoi seguire e copiare un trader di successo (Popolar investor). Un altro broker, che riesce a esaudire tutte le esigenze di trading è 24Option.com ituitivo, semplice da usare, a una vasta scelta di beni finanziari su cui puoi negoziare, tra i più redditizi, ti offre servizi di alta qualità.

Infine ti consigliamo un altro broker tra i migliori, XTB , anche lui intuitivo e molto semplice da usare, offre funzioni e servizi avanzati.