I Social Network più utilizzati al mondo

Quali sono i Social network più utilizzati al mondo? Ottima domanda, che non tutti conoscono, la maggior parte della gente utilizza Facebook, Twitter, Instagram, ma ce ne sono molti altri, più o meno conosciuti.

Vediamo ora la lista aggiornata al 2020 dei Social più utilizzati ed apprezzati al mondo

Vi possiamo anticipare che sono più di 20, iniziamo la nostra classifica:

  1. Facebook;
  2. Instagram;
  3. Linkedin;
  4. Twitter;
  5. YouTube;
  6. Pinterest;
  7. Snapchat;
  8. WhatsApp;
  9. TikTok.

Questi sono i Social Network di maggiore utilizzo e che tutti noi conosciamo, tutti hanno sentito parlare di Twitter, dato che ci sono state molte controversie con il presidente Trump. Oppure tutti conosciamo Facebook o Instagram, vediamo ora quei Social Network un pochino meno conosciuti ma non per questo meno apprezzati da milioni di utenti.

  1. Medium;
  2. Quora;
  3. Ask.fm;
  4. Linkedin Pulse;
  5. Tumblr;
  6. Meetup;
  7. Renren;
  8. Disqus;
  9. Twoo;
  10. MyMFB;
  11. Vk.com;
  12. Xing.

Forse non tutti voi conoscono questi Social Network, di seguito ci soffermeremo su l’ultima lista, iniziamo conoscendo le caratteristiche di Medium.

Il Social Network Medium

Se sei una persona curiosa e vuoi sempre essere informato allora il Social Network Medium è quello che fa per te, con Medium potrai unire il Social all’informazione.

Sono 120 milioni le persone iscritte a Medium, potrete accedere a Medium tramite Facebook oppure Google.

Url: https://medium.com

Il Social Network Quora

Questo Social è basato sulla domanda e la risposta, ovvero questa piattaforma dà la possibilità di poter rispondere a delle domande specifiche ed essere votati dagli utenti. Con Quora si può costruire la propria strategia per diventare dei personal Branding.

Url: https://it.quora.com/

Il Social Network Ask.fm

Il Social Ask.fm, è molto apprezzato dagli adolescenti italiani, è nato il Lettonia 2010, anche in questo Social l’interazione è basata su domande e risposte.

Si possono porre delle domande in forma anonima o anche pubblica, si può scrivere sulle bacheche degli altri utenti, il principio è il medesimo, più le risposte piacciono più si diventa popolari.

Url: https://ask.fm/

Il Social Network Linkedin Pulse

Questo non è proprio un Social Network, ma bensì una parte di Linkedin, è una via di mezzo tra un blog e una raccolta dei migliori articoli pubblicati. Con Linkedin Plus si possono condividere nuove idee e rimanere sempre aggiornati.

Url: https://it.linkedin.com/company/plus-gum

Il Social Network Tumblr

Tumblr non lo si può considerare un vero e proprio Social Network, dato che al suo interno si trovano milioni di mini blog, nei blog gli utenti possono inserire GIF animate oppure contenuti virali.

Url: https://www.tumblr.com/

Il Social Network Meetup

Al suo interno si possono organizzare gruppi locali basati su interessi specifici, i gruppi proposti su Meetup sono molti e di svariati argomenti, con questo Social è molto semplice trovare delle amicizie che abbiano la nostra stessa passione.

Url: https://www.meetup.com/it-IT/

Il Social Network Renren

Renren è nato in Cina ed è la più vasta piattaforma cinese, è molto popolare tra i giovanissimi, il suo funzionamento è simile a Facebook. Il lancio della piattaforma è stato nel 2005 e nel 2011 tanto il successo avuto che è stato quotato in borsa.

Questo Social Network è solamente in lingua cinese.

Url: http://www.renren.com/

Il Social Network Disqus

Disqus non è proprio un Social a tutti gli effetti, con Disqus si possono commentare e gestire i Feedback sul proprio sito, la gestione dello spam e dei messaggi.

Connette oltre 700 milioni di interlocutori e opinionisti, potrete registrarvi tramite il log-in di Facebook, Google oppure Twitter.

Url: https://disqus.com/profile/login/

Il Social Network Twoo

Twoo è un Social belga che ha come pubblico le persone fino ai 25 anni, è stato fondato nel 2014 e conta di avere 160 milioni di utenti in tutto il mondo, infatti l’estensione di Twoo è su 200 paesi.

Le sue caratteristiche sono simili agli altri Social, come la condivisione di foto, messaggi e video, ma ha anche dei giochi online.

La particolarità di Twoo è che vi permette di mettervi in connessione con le persone che vivono vicino a voi.

Url: https://www.twoo.com/?lng=it

Il Social Network MyMFB

Questo Social è in sostanza l’alternativa musulmana a Facebook, la sua missione è quella di collegare 1,5 miliardi di persone di fede islamica.

Le caratteristiche sono come gli altri Social network, ma l’intento è molto differente.

Url: https://www.mymfb.com/

Il Social Network vk.com

Vk.com è la versione Russa di Facebook, in vk.com si possono inserire le foto profilo, inviare messaggi, seguire gli utenti e mettere i like.

Url: https://vk.com/

Il Social Network Xing

Questo è un Social di stampo professionale e di reclutamento per il lavoro, Xing può essere scambiato come un portale per la ricerca del lavoro, ma non è proprio così, dato che si possono instaurare e sviluppare delle relazioni con i colleghi ed i fornitori.

Url: https://www.xing.com/it

Conclusioni

Come avete visto di Social Network ce ne sono molti, molti sono più conosciuti da un pubblico piu vasto  e altri meno, alcuni per tutti e altri solo destinati a certe categorie.